IL PASSATO ED IL PRESENTE DE LE POGGIOLE
La storia della nostra casa ha inizio nel XVIII secolo quando il complesso edilizio costituiva, all’interno del Vicariato di Certaldo, il Podere posseduto dalla Famiglia Corbinelli, un’antica dinastia fiorentina di origine mercantile che si distinse nella vita politica della città e nelle attività economiche e bancarie.Come citato negli ‘Atti della Real Societa economica di Firenze ossia de’ Georgofili’, già da prima del 1780 si menziona come il Podere eccelleva per la produzione, tra le altre cose, di formaggio di elevata qualità:
…nel Vicariato di Certaldo la Fatto ria dei Sigg. Strozzi, dei Sigg. Da Bagna no, della Religione di S. Stefano, deno minata del Pino, e Citerna dei Sigg. Vecchietti al Fiano: parimente i Poderi dei Bartolozzi a S. Donnino, i Poderi della Pieve di S. Giovanni in Jerusalem, quelli dei Taddei a Bagnano, dei Paluffi a Citerna, e dei Corbinelli alle Poggiola.”
Dopo il 1800 la struttura è appartenuta a varie proprietà mantenendo comunque la natura di Podere rurale la cui principale attività è sempre stata quella della cura della terra e della produzione di olio e vino. Nel 1990 abbiamo acquisito parte del complesso dando inizio ad una lunga fase di ristrutturazione. La loggia, i solai e le cantine sono stati ricostruiti mantenendo le caratteristiche tipiche delle costruzioni di un tempo collocando le grandi travi di quercia che troneggiano nel soffitto del salone e della cucina e quelle di castagno visibili nelle camere. I mattoni sono stati recuperati, ove possibile, e reimpiegati dopo una lunga fase di pulitura, e successivamente di stuccatura, in modo da recuperare l’atmosfera della casa rurale della campagna toscana.Molti oggetti sono stati recuperati e restaurati, a cominciare dall’imponente tavolo da 12 posti nel salone e quello da 6 posti in cucina, costruiti con due cipressi della tenuta. Un vecchio giogo per la lavorazione della terra è stato utilizzato per realizzare un lampadario che adesso illumina le cene nel salone, così come l’antico scalda letto in castagno recuperato come paralume nella zona relax.
La posizione della casa, situata a metà di una collina all’altezza di circa 250 mt sul mare, offre un panorama degno di un quadro e in qualsiasi momento si è rapiti dalla vista spettacolare sulle colline toscane. Dalla loggia, posta davanti all’ingresso principale, si possono ammirare in lontananza, tra le altre, le cittadine di Certaldo Alto e San Gimignano. Nelle giornate limpide la vista si estende fino alla Alpi Apuane e parte dell’appennino Tosco Emiliano.
La sera, infine, si può sorseggiare una bibita in relax davanti al sole che tramonta sotto la loggia o in giardino grazie all’esposizione favorevole verso ovest.